martedì 17 febbraio 2009

shomuni


Appena ho letto la trama di shomuni ho pensato che questo dorama fosse fatto su misura per me! Racconta di alcune ragazze che vengono assunte in azienda e poi "degradate" a fare i lavori quanto meno più inquietanti. Dovrei cambiare lavoro o dovrei smettere di vedere dorama?


La protagonista è adorabile: una donna decisa, senza peli sulla lingua anche se ovviamente non sempre ben voluta. La sincerità in alcuni ambienti non paga, è evidente.
Questo dorama è del 1998 ma evidentemente alcune situazioni non cambiano mai. Notevole come si sottolinea anche la disparità di grado tra figure lavorative maschili e femminili. Le donne, infatti, raramente riescono a raggiungere alte cariche e se in un'azienda qualcuno deve essere "puntito" o "degradato" la scelta cade sempre sulla figura femminile. La donna infatti può sempre lasciare il lavoro e trovare un buon partito-almeno secondo la cultura giapponese- invece l'obiettivo di vita maschile è lavorare per mantenere la famiglia. Ci sarà un futuro diverso?

Nessun commento: