sabato 22 novembre 2008

ricetta pane


è venuto stranamente bene per me che faccio schifo a fare gli impasti!! ^_^ morbido dentro e croccante fuori.


ingredienti: lievito in cubettofarina, acqua,


eventuali ripieni, io ci ho messo:

wurstel

prosciutto cotto

olive


come agire:

procurarsi uan ciotola di dimensioni notevoli poichè l'impasto deve lievitare!!


per fare 8 panini:

500 ml di acqua

il quantitativo di farina è difficile da dare, io ne ho usati circa 1,5kg


mettere il cubetto di lievito nella ciotola e sbriciolarlo a pezzettoni, aggiungere poi l'acqua tiepida. mescolare un po' di modo tale che il livevito si sciolga. aggiungere un po' di sale.mettere piano piano al farina.

l'impasto deve diventare bello elastico e non restare appiccicoso quando lo si lavora. una volta pronto avvolgere la ciotola in cui avete lavorato il tutto in un asciugamano da cucina umido. l'impasto va lasciato riposare per 2 ore.riaprite e fate delle piccole pallette di impasto.se volete è già pronto così da infornare, altrimenti potete mettere al centro di ogni palletta o olive o prosciutto...sbizzarritevi!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Guardando i paninetti che hai preparato mi sono un pò intristita perchè purtroppo domani comincerò dieta, visto il preoccupante aumento di peso dell'ultimo mese!!!!
Tanto per cominciare, una settimana senza carboidrati... che tristezza!
Vabbè, penserò ai manicaretti che mi gusterò a Natale!!
Un bacio,
Cris

misao ha detto...

straw! che buoni sti panini!!!! *.*