lunedì 27 agosto 2007

ricetta udon...non in brodo!!




Purtroppo nel week-end ho avuto veramente poco tempo ma ho comunque voluto preparare una cosa che a me piace moltissimo: gli UDON.
Ingredienti-io preparo sempre per 2 persone quindi ogni ricetta è da intendersi così ;) -
olio di semi
2 pacchi di udon da 50gr-ci sono proprio quelli preconfezionati-
mezza cipolla o un porro(la parte bianca)
una zuccina grossa
due carote medie o una grossa.
salsa di soya
un cucchiaino di mirin
-a scelta salmone o altro tipo di pesce che può piacere ed è abbastanza saporito!-
alga nori
Prima di tutto si mettono 2 cucchiai di olio di semi in una padella antiaderente già calda, e si aggiunge subito la cipolla o il porro tagliato a fettine.
Si lascia cuocere a fuoco medio per un paio di minuti.Nel frattempo si tagliano le carota/e e zucchia a fettine piuttosto sottili.
Io di solito le taglio prima in 2 in orizzontale e poi a fette vere e proprie.
Lo spessore deve essere qualche millimetro perchè le verdure si devono cuocere ma restare coroccanti.
Quando Le verdure diventano un po' dorate all'esterno è il momento di aggiungere 1 cucchiano di mirin-che sarebbe il sakè dolce epr cucinare!!- e il salmone, ma si può aggiungere veramente tutto ciò che più vi gusta, gamberetti o altro pesce...
Poi, dopo circa un paio di minuti si aggiungono gli udon.
Se vi piacciono ben cotti bisogna farli lessare prima in acqua per un paio di minuti, poi scolarli e aggiungerli alle verdure; altrimenti si possono già mettere nella padella e farli saltati.
Anche qui si aspettano un paio di minuti mescolando bene il tutto, poi alla fine si può aggiungere...la salsa di soya e, se le avete le alghe nori tagliuzzate a fettine sottilissime.
Buon appetito!!
Io non amo molto il brodo in estate...in inverno invece gli udon in brodo sono la cosa migliore!! Questo piatto invece può,volendo, essere gustato anche freddo.

Nessun commento: