mercoledì 10 ottobre 2007

consigli per cucinare un bento risottoso


insomma...prepara prepara prepara, ormai di bentini ne ho fatti assai ;)

mi sento di dare un paio di consigli perchè un bento sia bello buono e colorato :)


la prima indicazione riguarda il riso.

Io ormai utilizzo da tempo la rice cooker e devo dire è ottima perchè metto acqua, riso...e me ne vado a fare altro...quando torno è lì bello e pronto!! Altrimenti se si cuoce il riso in una padellina norlale bisogna:

prima mettere il riso in una ciotola e mescolare un po', buttare via l'acqua che è diventata bianchiccia e metterne di nuova.

così finchè l'acqua non è trasparente.


poi misurare quanta acqua e quanto riso ci vogliono...

di solito per ogni 100 grammi di riso, 120 di acqua.

sulla pentola è fondamentale il coperchio così che il vapore resti dentro la pentola e aiuti la cottura.
Se poi si vuol dare forma al riso...è fondamentale bagnarsi le mani e...per gli onigiri conditi mettere un po' di sale sui palmi.
Se non avete le formine per gli onigiri...fateli a mano ma attenzione. Volete renderli colorati e più belli alla vista?
Mescolate il riso con ciò che andrebbe all'interno degli onigiri!! Da provare tonno e mayo e prosciutto e mayo salmone grigliato e mayo-sì ok la mayo è ovunque!!-

altra cosa importantissima è la combinazione di colori. mai mai mai dico mai fare un bentino tutto nello stesso colore.
Forse una cosa piacevole può essere accostare colori "caldi" quali arancione, giallo, rosso...e ovviamente il bianco del riso :)

e se potete...più formine kawaii ;)

4 commenti:

Luanina ha detto...

Che bella la rice cooker!
La vorrei anche io, il mio problema è che non ho spazio in cucina e dovrei trovarne una piccina picciò....
Suggerimenti?
Altra domanda: quando provo a fare un bentino a volte mi trovo a dover scegliere tra farlo bellino e mettere cose che mi piacciono davvero e che alla fine mi faranno fare un pasto completo e equilibrato...insomma per mettere più colore non posso mica fare un bento iper o ipo calorico...come facciamo a equlibrare?
Baciotti

strawberry ha detto...

ma ci sono ci sono ;) in pratica misurano la grandezza in ciotole di riso che tu puoi preparare...e esistono anche rice cooker da 2/3 ciotole, che sono veramente piccini ;)

mmmh...domanda difficile. solitamente l'ideale è usare il bento a 2 piani. sopra ci metti qualcosa di nutriente e magari lo decori con fiorellini di formaggio o di basilico(pensa che carini sulla pasta!!) e sotto metti colorate verdurine come baby carote e pomodorini...una bella foglia di insalatona e sopra appoggiato un bell'hamburgher a forma di cuore...o simili...così è colorato e nutriente...e anche sano!!

o ha detto...

la rice cooker ò("-")ò
che sogno..... prima o poi la prenderò anche io...

strawberry ha detto...

qua costan una miseria...oddio mai poco come in thailandia dove l'ha presa una mia amica...però accettabile ;)